IN CORSO. CONOSCERE PER AMARE

Il Progetto “Conoscere per Amare” nasce dall’esigenza e dal desiderio insito in ciascun essere umano di voler affrontare e superare le
proprie paure.

Non solo i bambini, ma molti adulti vivono con la paura del cane o con un vero e proprio senso di rifiuto. Paura e rifiuto possono essere superati solo attraverso la conoscenza e il contatto diretto con l’oggetto che li scatena, da qui l’idea di strutturare una serie di incontri rivolti sia ai bambini che agli adulti in cui i nostri cani si rendono disponibili per fare amicizia con chi ancora non si fida di loro.

 

CONCLUSO. PARROCCHIA “S.LUIGI GONZAGA” (CT): INSIEME AI NOSTRI AMICI ANIMALI

Il Progetto “Insieme ai nostri Amici Animali” rientra nei percorsi di Educazione assistita con gli Animali (EAA) nati con il proposito di aiutare i bambini nel loro processo di sviluppo della personalità, dell’affettività e della socializzazione, attraverso la messa in atto di dinamiche ludico-educative e creative al fine di favorire la comunicazione, nonché lo sviluppo e il potenziamento del senso di responsabilità e dell’autostima. L’Associazione Pet Paradise propone un laboratorio creativo con gli amici a 4 zampe per bambini di età compresa dai 5 agli 11 anni.

 

CONCLUSO. SCUOLA DELL’INFANZIA “CASTELLO DI CARABAS” (CT): IN ARMONIA
CON GLI ANIMALI

Il Progetto “In Armonia con gli Animali” è strutturato per i bambini di età compresa dai 3 ai 5 anni. I bambini vengono coinvolti in attività ludico-didattiche al fine di conoscere in maniera diretta e armonica il mondo animale. Attraverso il gioco, le coccole, la spazzolatura ciascun bambino sarà invitato a prendersi cura del cane.

 

CONCLUSO. ISTITUTO COMPRENSIVO “PESTALOZZI” (CT): UN CANE PER AMICO

Il Progetto “Un cane per amico” intende utilizzare gli strumenti della Pet Therapy in attività e percorsi educativi assistiti con animali, in particolare il cane, al fine di promuovere, nel bambino disabile, momenti di integrazione, socializzazione e relazione armonica col gruppo dei pari e con gli adulti di riferimento, attraverso la mediazione dell’alterità animale e, nel contempo, favorire la conoscenza degli animali, mediante la messa in atto di un corretto approccio diretto fra il bambino e il cane.

 

CONCLUSO. CENTRO CINOFILO “ZETADOG” (BELPASSO – CT): AMICI A 4 ZAMPE

Il Progetto “Amici a 4 zampe” intende utilizzare gli strumenti della Pet Therapy in terapie e percorsi educativi con animali, in particolare il cane, al fine di incrementare le dinamiche di socializzazione e interazione con il gruppo dei pari nei bambini audiolesi e non di età compresa dai 4 ai 10 anni.